Alfio Lombardi

Alfio Lombardi, artista nato il 09/10/1963, ha iniziato la carriera artistica nel 1982.
Il primo disco inciso fu “La Napoli giovane” accolto con successo sia dal pubblico che dalla critica, tale successo gli permise di essere scritturato da una delle case discografiche di Napoli, la PHONOTYPE-RECORD, gestita dai fratelli Esposito, con la quale incise tre dischi.
Nel 1987, raggiunto ormai il traguardo della notorietà, decise di ampliare i suoi orizzonti mescolando il proprio sound con ritmi latini. La scelta risultò vincente, infatti partecipò e vinse la gara televisiva “Cantagoal” trasmessa dalla rete televisiva Canale 21, la più importante del sud Italia. Questa vittoria fu solo l’anticipo di un periodo ricco di soddisfazioni artistiche, consacrato da un tour che lo portò in tutte le piazze italiane, dove Alfio Lombardi, con il suo stile personalissimo, interpretava la canzone napoletana.


Altra tappa fondamentale della carriera è stato il 1990, anno di pubblicazione da parte della multinazionale RICORDI del brano “C’era una volta lei”. Il successo fu immediato, le vendite superarono le centomila copie.
Sempre nello stesso periodo Alfio Lombardi ha partecipato ad importanti trasmissioni televisive come: “sotto l’ombrellone” e “Napoli prima e dopo” trasmesse rispettivamente da RAI 1 e RAI 2.
Dopo l’esperienza televisiva, con “Alfio Lombardi Show”, l’artista si cimenta anche con il teatro riscuotendo un ottimo successo. Nel 2000 è uscito il suo 16° album dal titolo “Libertà” di cui Alfio è anche autore, che contiene il brano “Miez’o mar” scritto e musicato da Gigi D’Alessio. Notevole è anche l’impegno profuso nel sociale, con l’allestimento e la direzione, in collaborazione con la scuola elementare di Angri, di un coro musicale formato da cento bambini, con il quale ha partecipato alla trasmissione “30 ore per la vita”, trasmessa da CANALE 5, con il brano “A città e Pullecenella” ed esibendosi poi in molte manifestazioni culturali a carattere regionale. Infine, in ordine di tempo, l’ultima soddisfazione artistica Alfio Lombardi l’ha ricevuta nel marzo del 2001, durante un concerto tenutosi a Cancan in Messico, dove ha entusiasmato il pubblico, con la sua voce e cantando le più belle canzoni del suo repertorio e di quello classico napoletano. Nel 2003 pubblica il suo CD dal titolo “Principessa”m riscontrando un enorme successo e nel 2004 il CD “20 anni di successi”, due anni dopo……..PREGHIERA!
NEL 2009 L’ALBUM THE BEST prodotto dalla ERS ITALIA- e un singolo “A ME ME MANCHE TU” inserito nell’album QUALCOSA DI SPECIALE di JOSE’ LOMBARDI

MySpace: www.myspace.com/alfiolombardi
Facebook: http://it-it.facebook.com/pages/Alfio-lombardi-Ufficiale/182570205107863
Canale YouTube: http://www.youtube.com/Alfiolombardi
Sito ufficiale: www.alfiolombardi.it